Workshop Calligrammi 1-2 Aprile 2017 Milano

Workshop Calligrammi mano libera, Milano 1-2 Aprile 2017 presso Acqua su Marte

Workshop pratico sulla realizzazione di Calligrammi a mano libera con Daniele Tozzi

Obiettivo: creare di almeno un artwork definitivo realizzato su carta formato A3 con inchiostro nero o a colori. Partendo dalle immagini che porta (possibilmente A3 ed in bianco e nero), ogni partecipante creerà il calligramma componendolo con la frase o le parole che lui stesso ha pensato.
Questo corso può considerarsi anche come secondo livello per chi ha già partecipato a quello sull’Hand lettering a Marzo 2016, e verterà su come la deformazione e l’alterazione delle lettere può essere utile per creare un disegno.
Primo giorno: introduzione teorica e storica sui calligrammi con la visione di slide di esempi nelle varie epoche fino agli artisti attuali più rappresentativi. Inizio della parte pratica, bozze veloci a matita per trovare l’incastro migliore delle parole, saranno eseguite varie prove anche su soggetti differenti per trovare la soluzione migliore.
Secondo giorno: definizione della bozza scelta e successiva fase di realizzazione del definitivo ad inchiostro nero o a colori. Nell’ultima ora saranno raccolti tutti i definitivi e posizionati sulla parete in modo da essere visionati e commentati assieme, trovando in ognuno punti di forza ed errori.
Materiali da portare: blocchi di fogli A3 di carta leggera (tipo Favini Schizza e Strappa 55gr), micromine con mine possibilmente H o 2H, marker con punta fine e superfine tipo FaberCastell PITT Artist Pen oppure Stabilo OHPen punte S e F, marker o punte più grandi a vostra scelta per i riempimenti, a scelta anche pennarelli colorati. Inoltre, chi è pratico di calligrafia e/o lettering può portarsi gli strumenti che più preferisce.

Per info, costi e iscrizioni: Acqua su Marte
Back to Top